L’art. 4 c.3 del Decreto del Presidente della Regione Lazio 1° agosto 2022, n. T00112, Art. 4 C. 3  avente per oggetto il Calendario Venatorio e Regolamento per la stagione venatoria 2022/2023, prevede un limite di carniere regionale complessivo pari a n. 5.534 capi. Pertanto, la caccia alla tortora sarà consentita ai soli cacciatori che presentino apposita richiesta all’ATC di competenza e ricevano l’assegnazione del numero massimo di capi abbattibili.

In base al numero dei richiedenti, è previsto un sistema di contingentamento dei capi abbattibili per singolo cacciatore e nel caso che i cacciatori richiedenti l’autorizzazione per la caccia alla tortora siano superiori ai capi previsti per singolo ATC, verranno autorizzati nel rispetto della cronologia delle domande presentate.

Per l’ATC Roma1 il numero di capi abbattibili è 842.

Si provvederà a segnalare sul sito dell’ATC il superamento delle richieste di autorizzazione rispetto alla soglia massima (842) di possibili ammissioni.

L’ATC RM1 ha predisposto il modulo di richiesta di autorizzazione per la caccia alla specie tortora che potrà essere inviato a partire dal giorno 3 agosto 2022 ed il termine di presentazione è sabato 20 agosto 2022. Il modulo compilato in tutte le sue parti andrà trasmesso, allegando una copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail info@atcrm1.it o consegnato a mano all’ufficio dell’ATC di via Ratto delle Sabine 45 (Roma) nei giorni e orari in cui sarà aperta la sede (a tal proposito, si invita a consultare il sito per eventuali avvisi all’utenza).

SCARICA:

Dopo la data del termine di presentazione delle domande, verrà comunicata l’assegnazione dei capi e saranno inviate le autorizzazioni ai cacciatori ammessi.

Si ricorda inoltre che, come previsto dall’art. c.3 del calendario venatorio, entro e non oltre, il 28 ottobre 2022 i cacciatori autorizzati alla caccia alla specie Tortora devono rendicontare gli abbattimenti eseguiti all’ATC di competenza, anche se in numero degli abbattimenti è pari a 0.