CIRCOLARI E NOTE DEGLI ORGANI COMPETENTI INERENTI LE MISURE DI CONTROLLO E DI PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA (Aggiornamento al 26 maggio 2022)
-
Sospensione della caccia di selezione nell’area infetta all’interno del Distretto C
In attesa di conoscere le corrette modalità operative disposte dagli organi competenti ed in particolare di quanto previsto dall’Art. 3 comma 1 lett. a) punto iii dell’Atto Commissariale avente ad oggetto: “Misure di controllo e prevenzione della Peste Suina nella Regione Lazio“, che testualmente recita “la Regione regolamenta l’attività venatoria e di controllo verso la specie cinghiale svolta nel rispetto di specificare misure di biosicurezza di cui all’allegato 1 all’O.C.S. alla PSA…”, viene sospesa l’attività di caccia di selezione specie cinghiale fino al 31 maggio 2022, nell’area infetta definita nell’allegato 1 dell’Atto Commissariale avente ad oggetto: “Misure di controllo e prevenzione della Peste Suina nella Regione Lazio”. zona confinante con la zona infetta, Ordinanza_del_Commissario_Straordinario_per_la_peste_suina_africana_n.3
- Dispositivo del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana (Dott. Angelo Ferrari) e della Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dott. Pierdavide Lecchini) sulla istituzione di una zona infetta a seguito di conferma di casi di PSA nei cinghiali. La zona infetta comprende i territori del Comune di Roma riportati nell’allegato 1 del suddetto dispositivo. DOWNLOAD: DISPOSITIVO_PSA_ZONA_INFETTA_ROMA_MINSAL_COMMISSARIO (16 maggio 2022)
- Avviso del 11 maggio 2022 _ ATC RM1: Attività di monitoraggio (pdf)
- Avviso del 10 maggio 2022 _ ATC RM1: Attività di monitoraggio (pdf)
- Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 7 maggio 2022, n. Z00002-Ordinanza ai sensi dell’articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Prime misure di regolamentazione per il contenimento della Peste Suina Africana sul territorio della Regione Lazio. DOWNLOAD – ORDINANZA PRESIDENTE REGIONE LAZIO (7 MAGGIO 2022)
- PSA_Ordinanza_01_2022_Min_Salute_Commissario_straord_GU_20220405_080
- Misure urgenti per il controllo della diffusione della Peste suina africana a seguito della conferma della presenza del virus nei selvatici. (22A00300) (ordinanza del 13 gennaio 2022)
- Misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana. (18 gennaio 2022) Ministero della salute
-
- Peste Suina Africana …. saperne di più
- Video informativo promosso dal Ministero della Salute e realizzato dall’EFSA (Autorità http://Europea per la Sicurezza Alimentare):
“>https://youtu.be/eyQ4t1wHl2M
– opuscolo informativo per i cacciatori (fonte Ministero della Salute) (pdf)