Essendo in scadenza il termine previsto dallo Statuto dell’ATC Roma 1 per la adesione di coloro che desiderino divenire soci presentando domanda al Consiglio Direttivo di questo Ambito, secondo le norme della L.R. Lazio n. 17/95 e dello Statuto ATCRM1, al solo fine di mettere a piena conoscenza gli Enti ed Associazioni interessate (art.5 comma 2 dello statuto vigente),

SI SOLLECITA

la presentazione della documentazione nel più breve tempo possibile e comunque non oltre la data del 30 Maggio 2017.

Le procedure sono individuate dalla normativa vigente ed in particolare dalla L.R. Lazio n. 17/95 e dallo Statuto ATCRM1, che sono le fonti normative a cui Enti ed associazioni devono far riferimento (lo statuto è presente su questo sito nell’apposita sezione individuabile nel menù laterale).

Pertanto al solo fine di agevolare il percorso di domanda, di seguito si specificano alcune norme di riferimento:

1) Sono Soci dell’ATC ai sensi e per gli effetti della L.R. Lazio n.17/95 e dello Statuto:

A) Cacciatori: le Associazioni venatorie nazionali riconosciute che siano presenti in forma organizzata sul territorio della provincia di Roma

B) Agricoltori: le organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale o le loro strutture locali a livello della provincia di Roma.

C) Ambientalisti: le Associazioni di protezione Ambientale rappresentate nel Consiglio Nazionale per l’ambiente che siano operanti in forma organizzata sul territorio della provincia di Roma

D) Enti locali: Provincia, Comuni e Comunità Montane nel cui territorio insiste l’A.T.C.RM1.

2) L’art. 4 comma 3 dello statuto dell’ATC RM1 testualmente recita “Gli Enti Locali sono soci di diritto e devono solo comunicare la propria adesione. Per le altre categorie le associazioni o persone giuridiche che desiderino divenire soci devono fare domanda al Consiglio Direttivo allegando tutta la documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti richiesti ai sensi della lettera C) c.1 art. 28 della LR 17/95”.

Questo articolo va correlato, tra gli altri, con il comma 2 dell’art. 5 dello Statuto che testualmente recita:” Ciascun socio accredita i propri delegati dell’associazione comunicando al consiglio direttivo di questa i loro nominativi nonché la documentazione attestante la regolarità dell’elezione in forza delle proprie norme interne ed i requisiti di eleggibilità di ciascun delegato. La comunicazione deve avvenire almeno 6 mesi prima della naturale scadenza per il rinnovo dell’assemblea dei soci.”

3) L’art 5 al comma 1 chiarisce inoltre che i soci partecipano agli organi associativi tramite loro delegati, eletti dalle rispettive organizzazioni di appartenenza in base alle norme interne di ciascuna di esse.

4) I delegati ammessi tra le varie Associazioni sono ripartiti nella seguente maniera:

a) per le Associazioni Ambientaliste (numero 20 delegati),

b) per le Associazioni Agricole (numero 30 delegati),

c) per le Associazioni dei Cacciatori (numero 30 delegati)

“in proporzione alla rispettiva comprovata consistenza numerica nell’ambito della Provincia”, con esplicito riferimento ai parametri previsti dall’art 5 comma 6, dello Statuto. Si fa presente, inoltre, che due o più Soci di una medesima categoria possono accordarsi per eleggere una delegazione unitaria, dandone preventiva comunicazione al Consiglio Direttivo.

b) In base a quanto disposto dall’art 28 della L.R. 17/95, gli Enti Locali (numero 20 delegati) Provincia (oggi Città Metropolitana), Comuni e Comunità Montane nel cui territorio insiste l’A.T.C.RM1, invece, sono soci di diritto che devono solo comunicare la propria adesione

Per la definizione della rappresentatività delle Associazioni Venatorie, Agricole ed Ambientaliste le Associazioni dovranno certificare con atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 il numero dei soci e delle sedei presenti sul territorio. A tale scopo si allega la modulistica predisposta.

Pertanto, le Associazioni e gli Enti, entro il 30 maggio 2017 sono invitate a comunicare la documentazione richiesta al fine di poter aderire come socio.

dichiarazione sostitutiva SOCI_RM1

Modulo di adesione soci atcrm1_associazioni

MODULO DI ADESIONE SOCI RM1_ENTI LOCALI_COMUNITA MONTANA

MODULO DI ADESIONE SOCI RM1_ENTI LOCALI_COMUNI

rinnovo delegati atc

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *